Le potenzialità del turismo in Sardegna non sono certamente in discussione. E' però altrettanto indubbio che queste potenzialità sono sfruttate solo in minima parte se, come tante volte si è sottolineato, la stagionalità turistica è concentrata nei mesi estivi che da soli raccolgono oltre l'80 per cento delle giornate di soggiorno turistiche dell'Isola.